Ci occupiamo di Informazione e Formazione finalizzata al benessere del gruppo e dell’individuo. Organizziamo incontri, laboratori, corsi e convegni per genitori , educatori e tutte le figure di riferimento all’infanzia ed all’adolescenza, tra questi il Corso di Primo soccorso pediatrico, il corso sugli aspetti psicobiologici dell’apprendimento, il corso per genitori consapevoli e quello sulla Sicurezza domestica.
Siamo Centro di Formazione IRC accreditato a livello nazionale , eroghiamo corsi di formazione al BLSD, Primo soccorso adulto, pediatrico ed anziano e Gestione del paziente traumatizzato, corsi relativi alla Lg 81\08.
Nel corso degli anni abbiamo formato personale scolastico, del Liceo Artistico, Liceo Classico Dettori, Liceo Scientifico Michelangelo, Istituto Salesiano, Istituti delle Missioni, Seminario di Cagliari e parrocchie della diocesi . Personale della Polizia di Stato , dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica, personale operativo nel Sistema 118 e nei Comuni sardi come Quartu S.E. . Sanluri, Selargius, Guspini, Sinnai. Avviato progetti nelle scuole sarde , tuttora in corso il progetto di Alternanza scuola lavoro. “A scuola di benessere” con i principali istituti superiori di Cagliari e provincia. Inoltre la nostra associazione promuove consulenze specifiche finalizzate alla sicurezza , corsi e costruzione di reti formative.
Abbiamo progettato e coordinato l’assistenza sanitaria a grandi eventi quali la visita del Santo Padre Papa Francesco, la finale della Fed Cup Italia- Russia, il Trofeo Kinder CONI 2016.
Organizzato convegni regionali e nazionali sulla defibrillazione precoce, assistenza alla persona e promozione del benessere.
Educazione al Benessere è promozione della salute La fascia d’età più idonea per insegnare le Life skills risulta quella dai 6 ai 16 anni, per non dover intervenire una volta consolidati certi comportamenti a rischio, che risultano difficili da modificare. Si privilegia quindi un lavoro antecedente l’adolescenza. P. Marmocchi, C. Dall’Aglio e M. Zannini – Educare le Life skills – Come promuovere le abilità psicosociali e affettive secondo l’Organismo Mondiale della Sanità –Erickson. La promozione della salute è il processo che mette in grado l’individuo di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte. Un altro aspetto fondamentale della promozione alla salute è il riconoscimento della soggettività, introdotta proprio nella definizione dell’OMS che intende la salute come uno stato di benessere. La soggettività incide in modo determinante sulla salute. Il modo di percepire la realtà da parte del soggetto influisce sul suo stato di salute. Un altro elemento che caratterizza l’approccio dell’educazione sanitaria è il concetto di equilibrio, in base al quale la salute non è uno “stato” ma una condizione dinamica di equilibrio, fondata sulla capacità del soggetto di interagire con l’ambiente in modo positivo, pur nel continuo modificarsi della realtà circostante (Cfr. La Carta di Ottawa – 1986).
Educazione al Benessere ed alla salute “L’educazione alla salute comprende le opportunità di apprendimento costruite consapevolmente che coinvolgono alcune forme di comunicazione, ideate per conoscere meglio la salute, per migliorare le cognizioni, e per sviluppare quelle capacità di vita che contribuiscono alla salute del singolo e della comunità.” (OMS, 1998, p. 5) L’associazione nell’azione di educazione alla salute si occupa da un lato di trasmettere informazioni in merito ai fattori sociali, economici e ambientali che possono incidere sulla salute, a stili e comportamenti di vita benefici per la salute, incluso il ricorso ai servizi sanitari, dall’altro si impegna a sviluppare e a rafforzare le capacità di vita. L’educazione alla salute rappresenta uno dei principali approcci d’intervento della promozione della salute.
Il metodo HSF e la promozione della salute Il lavoro che si sta facendo con i giovani è un lavoro pionieristico che permette uno sviluppo naturale, rapido e armonioso di tutte le competenze emotive di base dell’adolescente , senza le quali non gli sarebbe possibile sviluppare le altre abilità di vita, cioè le life skills individuate dall’Organismo Mondiale della Sanità (OMS) come abilità che portano alla salute e allontanano dal rischio. Il lavoro con i giovani è allargato alla comunità nucleare, la famiglia, con corsi , consulenze ed incontri con i genitori.
Il metodo HSF , la Ricerca e la valutazione “Per valutazione s’intende l’interpretazione critica e analitica delle informazioni ottenute, la derivazione di conclusioni e infine la stima e/o l’apprezzamento di un progetto o di una situazione di fatto, nell’intento di migliorarli.” (OFSP, 1997, p. 18) Anche dal punto di vista della Valutazione HSF si trova perfettamente in linea con l’OMS, ritenendo fondamentale:
- L’interpretazione critica ed analitica dei percorsi che propone
- Il feed-back positivo di tutte le parti in causa
- La messa a punto di strumenti oggettivi ed ecologici
- Laboratorio sociale: coinvolgimento delle persone e cura del setting.