La nostra storia

Futuro Utile e Sostenibile: questa è la mission univoca di HSF Italia.
Helpful and Sustainable Future non è solo lo slogan di presentazione della nostra Associazione Scientifica,
bensì è l’elemento di promozione di tutte le nostre attività; al punto di aver individuato nell’acronimo di
questa espressione il nome dell’Associazione.

L’Associazione scientifica e socioculturale è nata dall’incontro di professionisti provenienti da aree disciplinari diverse e pone al centro del proprio interesse il miglioramento della qualità della vita di singoli, associazioni e comunità.

La promozione del benessere secondo le indicazioni dell’OMS. “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità!. (OMS,1948).

Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. 

Ci occupiamo di Informazione e Formazione finalizzata al benessere del gruppo e dell’individuo.

Una attenzione particolare alle Famiglie, presenti e future, con progetti finalizzati all’acquisizione de competenze.

Organizziamo incontri, laboratori, corsi e convegni per genitori, educatori e tutte le figure di riferimento per l’infanzia e l’adolescenza.

Per vivere in salute, la persona deve essere capace di:

  1. Identificare e realizzare le proprie aspirazioni;
  2. Soddisfare i propri bisogni;
  3. Cambiare l’ambiente circostante o farvi fronte;

(Carta di Ottawa – O.M.S. 1986).

La salute si raggiunge allorché gli individui sviluppano e mobilitano al meglio le proprie risorse, in modo da soddisfare prerogative sia personali (fisiche e mentali), sia esterne (sociali e materiali). Salute e malattia non sono pertanto condizioni che si escludono a vicenda, bensì punti terminali di una comune continuità.

  • La progettazione parte dalla conoscenza reale dei bisogni e delle caratteristiche socioculturali dell’ambito di intervento, nonché dal rispetto della persona e dalla valorizzazione delle sue risorse. metodologia dell’intervento risponde sempre ai tre criteri di seguito esposti:.” (OMS, 1948)
  • La valutazione dell’intervento è momento centrale dell’azione e viene effettuata con la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti.
  • L’azione è interdisciplinare e globale. Gli ambiti privilegiati di intervento dell’associazione sono, coerentemente con quanto esposto:
  • Sociosanitari: progettazione, organizzazione e gestione di servizi sociali “tradizionali”, strutture d’accoglienza, gruppi di auto-aiuto, postazioni di primo soccorso e di soccorso avanzato,centri di primo intervento medico ;
  • Formazione e aggiornamento: progettazione, organizzazione e gestione di corsi di aggiornamento e formazione, momenti seminariali, conferenze e tavole rotonde, corsi specifici per la Lg81\08, ;
  • Consulenza specialistica: a favore di enti pubblici e privati, gruppi, organizzazioni e singoli individui, elaborazione di Piani di sicurezza per la Lg 81\08;
  • Ricerca: progettazione, organizzazione e gestione di ricerca scientifica.

    I soci fondatori dell’associazione sono accomunati dall’interesse per un approccio globale e multidisciplinare mirante al miglioramento della qualità della vita e alla risoluzione dei problemi personali e comunitari.

    L’associazione inoltre si avvale secondo i casi della collaborazione di consulenti esterni.

    All’interno della nostra associazione è stato istituito un Centro di Formazione dell’ItalianResuscitationCouncil (IRC) che attualmente promuove corsi di esecutore di Basic Life Support Defibrillation  ( BLSD), Primo soccorso, Gestione del paziente traumatizzato, Primo soccorso Pediatrico e dell’anziano.

    I soci fondatori dell’associazione sono accomunati dall’interesse per un approccio globale e multidisciplinare mirante al miglioramento della qualità della vita e alla risoluzione dei problemi personali e comunitari.

    L’associazione ha nella sua struttura un Comitato scientifico composto da Psicologi, Pedagogisti, Neuropsicobiologi, Laureati all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Medici , Ingegneri ed Architetti. 

    Si propone , inoltre, di divulgare la cultura dell’emergenza ed in particolare del primo soccorso e della Defibrillazione Precoce nella comunità per questo scopo  opera con  Istruttori BLSD qualificati dall’ItalianResuscitationCouncil .

    Metodo innovativo Basiamo la didattica sull’uso di mappe concettuali tese a organizzare i dati rilevanti secondo canoni logic

     Supporto Lo staff è a completa disposizione dei partecipanti durante l’intera durata dei corsi, anche fuori dall’aula

    Learning cycle Offriamo un apprendimento ispirato alla sequenza circolare studente-conoscenza-insegnante,favorendo la rapidità e la flessibilità del ragionamento

    Qualità HSF si avvale di docenti altamente qualificati e continuamente aggiornati, mantenendo standard professionali all’altezza dei servizi offertiFormazione continua Organizziamo corsi di formazione e aggiornamento per professionisti del supporto alla persona

    Ascolto Su richiesta, progettiamo corsi di formazione e aggiornamento rispondenti alle esigenze del singolo e della comunità

    Scuola Organizziamo laboratori, progetti di intervento e corsi di formazione indirizzati alla scuola primaria e secondaria

    Famiglia Su richiesta, strutturiamo corsi di formazione e organizziamo incontri di supporto per privati.

.